I principi della clinica

PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CLINICA

I diritti dell’utente/paziente all’interno della struttura sono salvaguardati dall’applicazione dei seguenti principi:

APPROPRIATEZZA DELLE CURE: le prestazioni vengono erogate secondo le norme di buona pratica clinica ispirate dalle evidenze scientifiche e secondo i reali bisogni di salute del paziente.

CONTINUITA’ DELLE CURE: la struttura assicura senza interruzioni la continuità delle cure.

LIBERTA’ DI SCELTA: l’utente/paziente ha il diritto di scegliere liberamente il professionista, l’equipe medica e le prestazioni offerte.

CONSENSO INFORMATO: ogni utente/paziente prima di essere sottoposto a qualsiasi procedura (medica, chirurgica o riabilitativa) sia invasiva che non-invasiva, riceve e firma un’informazione con tutte le indicazioni al riguardo.

EGUAGLIANZA: la struttura garantisce a tutti un identico trattamento nel rispetto della dignità della persona senza distinzione di sesso, razza, religione, opinione politica, lingua o condizione sociale con un particolare riguardo agli utenti/pazienti diversamente abili.

DIRITTO ALL’INFORMAZIONE: la struttura garantisce un’adeguata informazione sulle caratteristiche della struttura, sulle prestazioni e sui servizi che eroga, sulle modalità di accesso, sull’organizzazione interna oltre ad agevolare l’identificazione del personale interno. Il personale medico fornisce agli utenti/pazienti tutte le indicazioni relative agli atti diagnostici e terapeutici ai quali si dovrà sottoporre al fine di poter esprimere un consenso effettivamente informato.

DIRITTO AL RECLAMO: ogni utente/paziente ha il diritto di presentare un reclamo. In ogni stanza di degenza saranno presenti dei questionari di gradimento che il paziente può compilare in maniera anonima e consegnare in busta chiusa.

DIRITTO ALLA PRIVACY: il paziente al momento del ricovero sottoscrive la modulistica prevista per legge.